Arredare casa con tante idee fai da te è il trend degli ultimi tempi. Creare cose di casa, oggetti con materiale di riciclo o acquistato nei negozi di bricolage DIY, Do It Yourself, noto come Fai da te. Un metodo pratico, veloce e soprattutto economico.

Un trend che ha letteralmente scosso le fondamenta della moda, e non solo, è stato quindi il DIY:

si tratta del Do It Yourself, da noi comunemente conosciuto come fai da te.


Non si tratta di qualcosa di nuovo, ma semplicemente del frutto della ciclicità della moda. In questo settore, infatti, tutto torna sempre. Ed il DIY è stato senza dubbio un graditissimo ritorno dato che, oltre ad essere creativo, affascinante ed emozionale, è un trend che ci consente di risparmiare tantissimi soldi sull’acquisto di articoli molto costosi come l’arredamento della propria casa. Come ci spiega Think Donna,
questa tendenza si sviluppa in modo davvero semplice, e consiglia di realizzare
l’arredamento di casa propria utilizzando le proprie mani: un modo per risparmiare ma anche per divertirsi con l’affascinante hobby del bricolage.

COME INIZIARE

Inizia con i lavoretti in casa che rimandi da mesi, come organizzare una cabina armadio fai-da-te oppure costruire un attaccapanni da muro o un portaspezie fai da te per la cucina.

Prima di buttare via qualcosa, chiediti sempre se ci sia la possibilità di recuperarla: ad esempio, puoi rifoderare il divano e cambiare completamente look al tuo salotto. Oppure, puoi ricoprire un tavolo rovinato e rivestire le sedie, rinnovando così la tua sala da pranzo.

Piccoli e grandi make-over

Se hai appena fatto il trasloco e ti stai ancora divertendo a immaginare gli ambienti, le cose da fare sono tantissime. Ad esempio, puoi verniciare i termosifoni, rivestire le piastrelle del bagno oppure imbiancare la zona Smart Working. Curare i dettagli personalmente ti farà sentire ancora più felice del tuo nuovo inizio.

Mobili

Non tutti riescono a trovare il momento giusto o addirittura il “coraggio” di migliorare la propria casa e scelgono invece di affidarsi a professionisti. Sebbene ciò possa rivelarsi più facile (e comodo, non possiamo negarlo!), non è l’unica opzione. Vuoi rendere davvero unici i tuoi mobili? Allora c’è molto che puoi fare in casa, incluso costruire una scarpiera o una libreria fai-da-te . E ancora, puoi personalizzare la tua camera con un letto fai da te dal look minimal ed essenziale, oppure dare nuova vita ai pensili della tua cucina un po’ datata.

Tessuti e accessori

Non c’è alcun dubbio. Il modo più immediato per cambiare atmosfera in casa consiste nell’usare coperte, tende, tovaglie o cuscini fatti a mano. In alcuni casi è davvero un gioco da ragazzi: una macchina da cucire ti permette di veder nascere veri e propri capolavori da semplici scampoli di tessuto. Usa la tua creatività anche per creare un pouf a sacco con la fantasia che più ti piace.

Balcone e giardino

Se hai la fortuna di avere uno spazio verde, grande o piccolo che sia, sfruttalo al massimo per goderti un po’ di relax all’aperto,ma Se non hai un giardino, puoi trasformare il tuo balcone in un’oasi fiorita, realizzando una fioriera fai da te per contenerli e metterli in risalto, oppure sedute realizzati con materiali di recupero.

Decorazioni artigianali per ogni occasione

Per rendere la tua casa più bella servono tante decorazioni. A Natale, Pasqua e durante le altre feste dell’anno puoi sbizzarrirti con centrotavola, soprammobili fai da te, oggetti artigianali e candele fai-da-te che lasceranno tutti i tuoi ospiti senza parole.

Decorazioni stagionali

Una ghirlanda fiorita per la primavera, addobbi in stile marittimo per l’estate, la classica zucca intagliata per Halloween, un portacandele in legno per l’inverno… per ogni stagione c’è qualcosa di speciale da inventare.

5 consigli utili

Pianifica bene il tuo progetto DIY: prima di cominciare, dedica grande attenzione alla parte organizzativa di ogni lavoro. Prendi carta e penna, appunta tutti i passaggi chiave e i materiali necessari.

Usa attrezzi di qualità: a seconda dei tuoi obiettivi fai-da-te potrai aver bisogno di martello, pennelli e altri strumenti professionali. Scegli attrezzi solidi e resistenti, che ti accompagnino per tanti anni nella tua nuova attività di bricolage.

Riduci, riutilizza, ricicla: hai rotto una tazzina del servizio da tè della nonna? Non buttarla! Puoi farla addirittura diventare più bella seguendo la tecnica giapponese del Kintsugi per riparare la ceramica usando polvere d’oro o d’argento.

Mettiti alla prova: per migliorare le tue capacità cerca di affrontare progetti sempre più impegnativi e complessi. Vedrai così le tue capacità crescere e svilupparsi.

Finisci ciò che inizi: sappiamo che a volte gli impegni di tutti i giorni rischiano di spegnere l’entusiasmo iniziale, ma fai tutto il possibile per non abbandonare i tuoi progetti. Un lavoro lasciato a metà ti impedisce di crescere e porti nuovi traguardi! Invece, trova sempre il modo per completare quello che hai già intrapreso, anche se non ti sembra di raggiungere la perfezione auspicata in partenza. Avrai comunque la soddisfazione di aver finito e sarai in grado di affrontare al meglio e con la giusta determinazione la prossima avventura nel fai-da-te.

La moda del DIY ha avuto la fortuna di conoscere un’incredibile diffusione soprattutto grazie ai nuovi canali comunicativi, come i social network.

La rete, infatti, è letteralmente piena di fan del fai da te che si danno appuntamento in community specifiche, e che parlano e si consigliano riguardo al Do It Yourself: ad esempio, Pinterest è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del bricolage, del fai da te e dell’hobbistica, così come Facebook.

Se avete anche voi intenzione di immergervi in questo magnifico mondo, il consiglio è di spulciare le bacheche di questi due social network, e nelle pagine a loro dedicate.

Rispolverare le tue mani e vola con la creatività!

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi