Dal 29 agosto 2022 torna nel preserale di Canale 5 “Caduta Libera”, il game show condotto da Gerry Scotti, co-prodotto da RTI ed Endemol Shine Italy, in onda, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, alle 18.45.
L’undicesima edizione, in onda dallo studio 11 di Cologno Monzese, metterà a segno un traguardo importante: il programma cult dell’ammiraglia Mediaset festeggerà, infatti, quest’anno le 1.000 puntate.
Confermato il meccanismo del gioco che vede la gara tra il Campione e i dieci sfidanti, tutti posizionati sulle diaboliche botole pronte ad aprirsi e a inghiottire chi risponderà in maniera errata alle domande.
Anche in questa nuova edizione, sfida dopo sfida, si alterneranno moltissimi giochi e se ne aggiungerà anche uno nuovo, “Dieci piccoli indizi”, che ricorderà, nel titolo e nella grafica introduttiva – con la sagoma di Gerry Scotti di profilo – i due maestri del brivido Agata Christie e Alfred Hitchcock e che vedrà Campione e sfidante affrontarsi su un determinato argomento, ricevendo di volta in volta un indizio diverso.
Come sempre, alla fine di ogni puntata, il concorrente che riuscirà a rimanere imbattuto diventerà Campione e, oltre ad aggiudicarsi il diritto di tornare nella puntata successiva, affronterà il gioco finale de “I dieci passi”: 3 minuti a disposizione per rispondere a 10 domande e cercare di vincere fino a 500.000 euro.
Dal 29 agosto, sulla botola centrale, a difendere il titolo di Campione conquistato nell’ultima edizione, tornerà Michele Marchesi. Medico specializzando in Neuropsichiatria Infantile, trentenne originario di Brescia, finora, nelle sue puntate da Campione, dal 5 novembre all’11 dicembre 2021, ha vinto complessivamente un montepremi di 275.000 euro.
In questa nuova edizione, inoltre, le puntate domenicali avranno per protagoniste diverse categorie di concorrenti: dai barzellettieri agli chef, dai concorrenti di reality ai Campioni senza portafoglio. Per la puntata n.1.000, invece, torneranno i Super Campioni del game show.
Per partecipare ai casting di Caduta Libera si può scrivere alla mail castingcadutalibera@mediaset.it. Per salire sulle botole, però, è necessario rispettare alcuni requisiti: avere tra i 18 e i 55 anni, pesare meno di 100 chili, non soffrire di cuore o mal di schiena e, nel caso delle signore, lasciare a casa i tacchi alti.
“Caduta Libera” è basato sul format “Still Standing” creato da Channel 10 e July-August Productions Ltd. e licenziato da Armoza Formats an ITV company. È andato in onda in circa 20 paesi, tra cui Israele, Cina, Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia, India, Brasile, Thailandia, Turchia e Uruguay per un totale di oltre 7.000 episodi.
OTTIMO ESORDIO PER L’11° EDIZIONE DEL GAME-SHOW CHE SFIORA IL 20% DI SHARE SUL PUBBLICO ATTIVO
Ottimo esordio per “Caduta Libera”, il preserale di Canale 5 giunto quest’anno all’11° edizione e che presto raggiungerà la quota di 1.000puntate di messa in onda.
Ieri, lunedì 29 agosto, il game-show condotto da Gerry Scotti ha registrato il 19.97% di share sul pubblico attivo, con 2.226.000 spettatori totali.
Un risultato che conferma il costante e positivo andamento degli ascolti della fascia preserale dell’ammiraglia Mediaset, nel corso di tutte le stagioni televisive.
Giancarlo Scheri, direttore di Rete:
«Il ritorno di Gerry Scotti e “Caduta Libera” segnano la partenza della nuova stagione di Canale 5, una tv all’insegna di stile, professionalità, ascolti.
Ma con Scotti non contano solo i numeri: la sua conduzione è rispetto del pubblico e reciproca stima, leggerezza e buonumore.
Una proposta ideale per l’ammiraglia Mediaset, per la quale ringrazio Gerry e i team produttivi Mediaset e EndemolShine Italy, ai quali va il nostro più caloroso bentornati!».