Una morte inaspettata che ci lascia senza parole e ci avvolge nel dolore insieme ai tanti che l’hanno ammirata e amata . Sembrava immortale per il suo fascino e per la sua voglia di vivere . Era giunta all’età di 87 anni e viveva nel cuore di Parigi. Era arrivata a Cinecittà alla fine degli Anni ’50, ed era diventata una star impegnandosi a recitare in oltre 150 film, dei più grandi registi del periodo della sua affermazione . Mi riferisco a Luchino Visconti, Federico Fellini, Sergio Leone, ma anche Abel Gance, Werner Herzog, Blake Edwards e Manoel de Oliveira ed altri ancora!
Il suo vero nome “ in arte Claudia Cardinale” ma dalla nascita si chiamava con un nome soave dolce
Claude Joséphine Rose Cardinale . Le sue origini a Tunisi , il 15 aprile 1938, una vera donna e al contempo una grande attrice italiana più importante negli Anni Sessanta, molto vicina
per talento e grazia alle adorabili Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Ha ricevuto apprezzamenti infiniti , stimata come la “donna più bella del mondo per il suo carisma innato “! Fascinosa per il suo incarnato, stile ed eleganza perfette , dotata di sexy appeal e sempre avvolgente nel suo essere donna ! Intelligente , esprimeva la sua femminilità come una donna emancipata e battagliera, capace di dare un senso in tutto ciò che faceva . Per il suo modo di essere ci lascia in mano un mondo intero di aspettative , tra cui quello di far ereditare il modello di una donna libera e ispirata e vocata ad essere artista ! Tutti erano convinti della sua straordinarietà come ha riferito il suo agente Laurent Savry !
Una Claudia indimenticabile , per i suoi ruoli di Claudia Cardinale! Basti pensare a ciò che ha fatto nella sua lunga carriera, iniziata a metà degli Anni Cinquanta e andata avanti per oltre sei decenni, dove ha saputo recitare in commedie all’italiana, spaghetti western, pellicole drammatiche e di stampo hollywoodiano ed altri ancora . Ricordando alcune interpretazioni non possiamo non citare ad esempio i “ Famosissimi ruoli di Carmelina ne I soliti ignoti di Monicelli “ che la lanciò a livello mondiale, e poi di Angelica ne Il Gattopardo di Visconti (che vinse la Palma d’oro al festival di Cannes nel ’63), dell’ex prostituta Jill McBain determinata a salvare la sua terra , C’era una volta il West di Leone, e ancora musa e moglie silenziosa in 8 e 1/2 di Fellini e stella dei film di Mauro Bolognini, L’uomo bello, La strada sbagliata, Quando la carne soccombe. Come non possiamo ripercorrere il suo successo internazionale !
Claudia Cardinale ha lavorato con attori come John Wayne, Sean Connery, Henry Fonda, Orson Welles, Burt Lancaster, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo e Marcello Mastroianni. In questi ambienti vissuti nel cinema aveva ricevuto molteplici premi e riconoscimenti, tra cui cinque David di Donatello e cinque Nastri d’argento, il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia e l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino. Una vita di successi tra l’Italia e Hollywood, fino al ritiro in Francia dalla fine degli Anni Ottanta.
Siamo profondamente dispiaciuti per la sua dipartita in quanto la sua morte , segna uno , smarrimento scompare una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi“! Inutile dire che la sua spiccata personalità è stata determinata a segnare il tipo di bellezza speciale ed autentica nel corso della sua lunga carriera . In fondo non possiamo dimenticare il suo impegno attivo e i suoi ruoli in più di 150 film, alcuni di essi costituiscono le fondamenta del cinema d’autore italiano e non solo . Il suo essere Claudia fascinosa elegante intrigante l’ha fatta conoscere in tutto il mondo, il suo essere donna ha saputo attirare e ispirare molti registi del periodo del Novecento. Ci mancherà Claudia, ci mancherà il suo sorriso inarrestabile che illuminava chi la conosceva da vicino e magari l’aveva conosciuta di persona a Capri negli anni 90 . In fondo noi donne dovremmo sentirci un po’ più Claudia , imitare lo stile e la classe intramontabili , come quel suo modo di essere francese e sensuale . La femminilità della donna e dell’artista si sono coniugate in un interfaccia particolare , entrambe immancabilmente costituivano qualcosa di speciale . Il cinema ti è grato , il pubblico ti apprezzerà sempre ovunque tu sia in cielo tra gli angeli . Arrivederci stella del cielo che brilli ancor di più di una star del cinema . Mai sarà un addio , ma un arrivederci !
Avv.Patrizia Valeri – Patrocinante in Cassazione – Giurisdizioni Superiori