Cuori, rose rosse, candele… sogni di preparare la tavola perfetta per una cena con la tua dolce metà per la festa degli innamorati? Dedica un po’ di tempo a scegliere con quali colori e accessori apparecchiare affinché la tua tavola di San Valentino sia davvero romantica.

Ecco per voi, grazie anche a Westwing, qualche idea di tendenza, senza tralasciare la dolcezza e il romanticismo di questo giorno pieno d’amore.

LA MISE EN PLACE PERFETTA

Una cena romantica merita una cura particolare per renderla speciale in ogni dettaglio della mise en place. Sulla tavola per San Valentino i colori sono i benvenuti, mantenendo un accostamento cromatico tra i colori della tovaglia e gli accessori.

Ad esempio, se scegli un servizio di piatti decorato, è meglio optare una tovaglia a tinta unita, magari che richiami i colori del decoro. I tovaglioli non devono essere per forza dello stesso colore della tovaglia, ma anche a contrasto, oppure bianchi con una trama che ricordi quella della tovaglia. Puoi anche accostarli a bicchieri colorati o ai colori dei fiori del centrotavola. Il materiale della tovaglia richiamerà lo stile che vuoi dare alla mise en place di San Valentino: dai tessuti naturali come lino e cotone a trame più importanti, come velluto e tessuti damascati per un tocco sofisticato e ricercato.

PAROLA DORDINE:I COLORI

Se il rosso è il primo colore che ti viene in mente quando pensi a una tavola romantica di San Valentino, vediamo insieme come usarlo, dandoti un’alternativa più “classica” e una meno scontata.

ROSSO TRA PASSIONE E AMORE

I colori tradizionalmente associati alla festa degli innamorati sono il rosso e bianco, ma se li vuoi usare, fai attenzione a non creare un effetto natalizio, evitando ad esempio di abbinarli a dettagli dorati o decorazioni che richiamino il Natal.

Per un’idea di tavola elegante, usa colori come il nero, il grigio e il bianco, abbinati a calici e bicchieri molto semplici in cristallo e posate in argento. Attenzione alle decorazioni, che devono essere piccole e minimal.

STILE COUNTRY

Ricrea l’atmosfera di un casale in campagna con tessuti minimal e chiari, come un runner bianco o una tovaglia di lino. Abbina dei piatti in ceramica e stoviglie argento. Naturalmente, non dimenticare vasi e vasetti con fiorellini di campo!

STILE ROMANTIC CHIC

Per rimanere sulla tradizione della festa degli innamorati, punta tutto su due elementi: il colore rosa ed elementi iridescenti. Scegli dei bicchieri rainbow, abbinati ad altri elementi più semplici per non esagerare. Ortensie rosa abbinate ai tovaglioli saranno il centrotavola perfetto per la tua cena romantica.

TABLE DECOR

Fiori e candele non possono mancare sulla tavola di San Valentino. Ecco come disporli in modo elegante senza avere un effetto troppo mix&match

LA SCELTA PERFETTA: I FIORI

Il fiore simbolo dell’amore romantico è sicuramente la rosa rossa. Se la tua tavola di San Valentino è apparecchiata in stile minimal, metti al centro una sola rossa in un sottile vaso di vetro. Se invece vuoi rendere la tavola più suntuosa, puoi preparare in un vaso (o in qualche vasetto piccolo) una composizione di rose e peonie dai colori tenui, che vadano dal rosa pastello all’arancione chiaro, in coordinato con i colori della mise en place. Decora i vasi con uno spago di corda per una tavola di San Valentino rustica, oppure con un nastro di raso per una tavola chic. Al posto dei fiori puoi anche appoggiare un ramo fiorito al centro della tavola, per un effetto ancora più scenografico.

CANDELE

L’altro elemento che non può mancare per decorare la tavola di San Valentino sono le candele. La regola del galateo è quella di non sceglierle profumate, poiché potrebbero disturbare il pasto, e preferire quelle neutre. Puoi mettere un paio di candele bianche lunghe e sottili come centrotavola, inserite in un portacandele dalla base larga dorato o rosso. Oppure, puoi riempire una ciotola di vetro con dell’acqua e adagiarci candeline galleggianti e qualche petalo di fiore.

CENTROTAVOLA DIY

 Sempre più di tendenza nel mondo dell’interior decor è il fai da te, dove ti permette di creare, realizzare e dare nuova vita a qualsiasi oggetto. Ecco tre idee molto semplici di centrotavola da realizzare in maniera semplice e veloce.

CALICI COME PORTACANDELE

Velocissimo da realizzare, per questo centrotavola servono solo calici da vino e delle candele. Poggia il calice al contrario sul tavolo e sistema la candela sul piede del bicchiere. Il tocco finale? Un fiore rosso posizionato all’interno del calice al contrario e un nastro legato intorno allo stelo: una bella idea anche per un regalo di San Valentino.

VASI

Questa è un’idea molto semplice che puoi realizzare con quello che hai in casa, acquistando solo poche cose. Procurati un vaso o un contenitore di vetro, riempilo fino a metà con della sabbia o delle pietrine colorate e appoggiaci sopra qualche candela. Aggiungi altri elementi decorativi come fiori rossi, rosa o bianchi. Ritaglia dei cuori su cartoncini rossi e rosa e attaccali a degli stecchini per completare il centrotavola.

UNA CASCATA DI ROSE

L’ultimo centrotavola di San Valentino che ti proponiamo è molto sfarzoso: usalo solo se hai una tavola abbastanza grande, dove stia comodamente senza disturbarvi. Lo prepari con una base rettangolare di spugna verde per fiori. Taglia il gambo a delle rose in numero sufficiente a ricoprirlo e infilale su tutta la base. Lascia dello spazio al centro dove inserire delle candele all’interno di vasetti di vetro.

CONSIGLI

San Valentino, la festa degli innamorati, è un’ottima occasione per organizzare una serata speciale a casa.

Ricordati di non curare solo il menù e la tavola ma anche l’illuminazione, la musica di sottofondo e il dress code, affinché sia tu che il tuo, o la tua partner, vi sentiate veramente coccolati.

Ricordati che la mise en place dovrà essere all’altezza della festa, ma non servono grandi cose o un eccesso di simboli “romantici”: basteranno piccoli dettagli, senza dover necessariamente eccedere nello sdolcinato.

Desiré De Caria Interior Stylist

Condividi