Beyoncé Giselle Knowles-Carter, conosciuta semplicemente come Beyoncé,è una cantante, attrice, imprenditrice e modella statunitense.
Beyoncé più volte ha citato cantanti ai quali fa riferimento e che la influenzano nel suo stile. È cresciuta ascoltando Anita Baker e Luther Vandross, con il quale ha anche duettato, ma, ha citato più volte anche il re del pop Michael Jackson come la ragione per la quale Beyoncé fa musica. Quando prendeva lezioni di canto, si esibì anche nei brani jazz di Rachelle Ferrell.

Beyoncé cita spesso, come influenze alla sua musica, artisti contemporanei statunitensi come Tina Turner, Prince, Aretha Franklin, Whitney Houston, Janet Jackson, Mary J. Blige, Aaliyah, Diana Ross, Donna Summer, Mariah Carey e la cantante colombiana Shakira.Una delle sue cantanti preferite è l’artista inglese Sade.

Beyoncé con il passare del tempo è diventata anche fonte d’ispirazione per molti altri artisti: Rihanna, Alexandra Burke, Leona Lewis, Adele, e Nicki Minaj. Trey Songz, Keri Hilson e Jazmine Sullivan hanno spesso affermato d’essere grandi fan di Beyoncé. Kelly Rowland, cugina della stessa artista, in un’intervista per MTV News, affermò di essersi ispirata alla collega e amica Beyoncé per la creazione del suo secondo studio album Ms. Kelly. La cantante pop Miley Cyrus al magazine Seventeen, disse di voler essere come Beyoncé:

PER LO STILE DAL ROSSO CHE TI SFINA AL NERO E ORO INVIDIA,PER NOI ITALIANI RIMANE LA TOP E SI AGGIUDICA UN BEL 10… MOSTRA SEMPRE UNO STILE IMPECCABILE PER OGNI OCCASIONE DAL ABITO SFARZOSO A FORMA DI ZUCCA A ABITI DA TORERO E SUPER SEXI CON PIZZI RICAMI E PIUME MOSTRA ANCHE IL SUO STILE PANTERONA DAI DRESS CORTI E MACULATI, STILE FETISH E CHE ACCENTUA LE SUE FORME.

Condividi