Come creare angoli di colore per ogni stile di arredamento.
Basta alzare gli occhi e guardare un balcone spoglio ed uno in cui sono coltivati dei fiori per rendersi conto di come una pianta doni personalità e fascino agli ambienti.
Lo stesso discorso vale per l’interno di un’abitazione: la scelta accurata dei fiori riescono ad arricchire un’ambiente altrimenti spoglio e privo di stile.nfl fan shop mens nike air max nfl jerseys best sex toys for couples nike air jordan retro nike air jordan 4 oil green nike air jordan 4 retro nfl fantasy jersey custom soccer jerseys cheap human hair lace front wigs custom nba jerseys custom hoodies nike air jordan red best human hair wigs jordan 4 cheap
I fiori possono essere sistemati al centro della stanza e diventarne il fulcro, oppure essere disposti nei punti in cui si vuole richiamare l’attenzione, contribuendo a creare piacevoli angoli di colore.
Una casa accogliente si riconosce dai dettagli, a partire da un piccolo tocco naturale in ogni stanza e per ogni stile. Vediamone qualcuno.
STILE SCANDINAVO
Ricreare un ambiente avvolgente come un abbraccio, un vero rifugio dal clima rigido dei Paesi scandinavi.
Gli arredi seguono questo concept: colori e materiali naturali, a partire dal legno chiaro, linee pulite e mobili funzionali.
Per i fiori, affidati allo stesso pattern minimalista e opta per fiori di campo, composizioni monocolore in tonalità poco appariscenti e fiori secchi sui toni del beige e del sabbia. Come supporto, usa dei vasi in gres e ceramica con silhouette appena accennate, illuminati da tinte sobrie.
STILE CLASSICO
La casa arredata in stile classico si fonda sul rispetto della tradizione. In un contesto classico, prediligi le intramontabili ed eleganti rose, i gigli, le peonie, i garofani, rigorosamente in rosso o bianco, da presentare in grandi vasi in vetro lavorato. Anche le orchidee in vaso sono la scelta giusta, perché sono sontuose e donano una lunga fioritura.
STILE MODERNO
L’arredamento in chiave moderna può abbracciare diverse interpretazioni del vivere contemporaneo: si va dal minimalismo del black and white (con una piacevole concessione al grigio), a versioni colorate e giocose. Le piante adatte per questo tipo di arredamento si divertono a creare un contrasto netto con il rigore delle linee. Non possiamo quindi resistere all’ingresso di casa o sul tavolo da pranzo ad un fresco bouquet colorato. Puoi sbizzarrirti con i colori e le varietà di stagione, ma una composizione tipo potrebbe essere formata da una base verde decorativa con eucalipto, insieme a rose gialle, gerbere e tulipani arancioni.
STILE INDUSTRIAL
Lo stile industrial nasce dall’estetica ispirata alle vecchie fabbriche, trasformata per adattarla alla vita di tutti i giorni. In una casa di questo tipo, con ambienti aperti e poco spazio per le decorazioni. Ma per i fiori, c’è sempre spazio per dare un tocco di colore e armonia agli ambienti quasi asettici che questo stile quasi sempre propone. La scelta giusta è quella del minimal: ad esempio, vanno bene i tulipani in vaso, che con la loro forma a calice assecondano lo stile industrial. Invece, è meglio evitare le composizioni complesse e troppo variegate; una buona alternativa potrebbe essere un bouquet di calle bianche. Per i vasi, niente fronzoli e focus sull’essenzialità.
STILE SHABBY
Lo stile shabby chic, contraddistinto dalla forte ispirazione alle case di campagna inglesi e francesi, trionfano gli arredi vintage, come vetrinette, sofà con silhouette arrotondate e mobili in legno decapato. E poi tanto, tantissimo bianco, abbinato a colori neutri come il tortora e a tinte pastello come il lilla, il rosa e l’azzurro. La scelta più ovvia sono i bouquet romantici bianchi e rosa, formati da rose, margherite, gerbere e lisianthus, oppure i fiorellini di campo, (che io per questo stile, amo molto) Inoltre, staranno benissimo le composizioni di fiori secchi che riprendono la palette cromatica dello shabby chic, quindi con tanto rosa, lilla e bianco. Il dettaglio extra? Un bel vaso in porcellana dipinta oppure teiere, vecchi innaffiatoi e caraffe per completare la suggestione retrò.
DETTAGLI PSICOLOGICI
I fiori ravvivano gli ambienti e abbelliscono qualsiasi angolo in modo naturale e piacevole. Un mazzo di fiori dà colore e illumina l’ambiente e può persino influire in modo positivo sul tuo umore.
I fiori fanno venire voglia di trascorrere più tempo nel luogo nella quale si trovano, senza contare che rivelano molto sullo stile di vita e sulla personalità di chi la abita.
Una semplice decorazione floreale rappresenta una combinazione di grazia e lusso inimitabile che si può adattare alle proprie esigenze.
Scegliere può sembrare complicato, visto l’immensa vastità di fiori che ci circonda, ma in ambito di interni, hai praticamente totale libertà di scelta.
I fiori all’interno dei loro petali delicati, celano il segreto per donarci uno stato d’animo migliore. I fiori infatti non diffondono solamente una straordinaria bellezza, ma possono anche avere un impatto fondamentale sulla nostra salute, riducendo lo stress e aiutandoci a trovare la pace della mente. Numerosi studi hanno dimostrato l’effetto benefico che i fiori hanno su coloro che li ricevono in dono e su chi si regala regolarmente fiori freschi per la propria casa. Queste persone non solo sono meno agitate, ansiose e depresse, ma si sentono più soddisfatte nella vita di tutti i giorni.
Puoi chiedere un consiglio al tuo fioraio di fiducia, tenendo presente che ogni luogo può avere spunti diversi e se sei fortunata puntare sulla flora locale, ad esempio un fioraio della tua zona, ti potrebbe consigliare fiori e piante legati al territorio, ma ovunque è possibile sperimentare con le tante, diverse bellezze che la natura ci offre. Una volta acquistati i fiori è importante capire dove e come posizionarli per ottenere un effetto estetico gradevole.
REGOLE E CONSIGLI
Le decorazioni floreali sono una piccola nota nell’arredamento, ma è sempre bene pensare al quadro generale, chiedendoti che tipo di atmosfera vuoi creare e quali sfumature di colore possono funzionare al meglio con mobili, colori delle pareti, tessuti ecc.
🔸 La prima regola della composizione floreale dice che i fiori devono essere proporzionati a ciò che li circonda e al loro contenitore. Ad esempio, se vuoi posizionare i tuoi fiori su un grande tavolo di legno puoi utilizzare un vaso alto o di dimensioni importanti, ma lo stesso non si può dire di un tavolino da caffè o una piccola mensola sui quali sarebbe meglio optare per fiori piccoli o singoli e vasi dalle linee leggere. Cerca sempre un equilibrio visivo, in modo da creare un ambiente nel quale i fiori siano inseriti in modo naturale. Se non hai a disposizione un vaso vero e proprio puoi inserire i fiori anche in un bicchiere semplice, oppure arricchire con un nastro un vaso con poca personalità.
🔸 Anche l’atmosfera della stanza incide sulla scelta dei fiori, tenendo in considerazione non solo il loro impatto visivo, ma anche i loro colori e le varie intensità di profumi che emanano: in camera da letto o in bagno, luoghi di relax e intimità, saranno perfetti fiori dai colori rilassanti come blu, lavanda, giallo chiaro o rosa pastello, dal profumo delicato come quello dei fiori di lavanda e camomilla. Nella zona giorno si può osare con le tonalità rosse e arancio, gialli vibranti e tutte le sfumature possibili che la natura offre.
Desiré De Caria Interior Stylist ⚜️