LONDRA, 19 SETTEMBRE – Il documentario sulla realizzazione del leggendario album di Amy Winehouse‘Back To Black’ sarà pubblicato il 2 novembre in DVD, Blu-ray e in digitale. Tutti i formati sono arricchiti da una performance privata inedita registrata nel febbraio 2008, in cui Amy esegue i più importanti brani di ‘Back To Black’ e alcune cover.
Amy Winehouse ‘Back To Black’ racconta la storia di come è nato il lavoro più conosciuto e celebrato di Amy, raccontandone il processo creativo con filmati inediti, nuove interviste con i produttori Mark Ronson e Salaam Remi, con i musicisti e altri collaboratori al progetto. Il documentario mette in luce le straordinarie doti di Amy come cantante, compositrice, musicista e performer.
La stessa Amy spiega, nei momenti iniziali del documentario e col suo tipico understatement: «Ho scritto un album di cui sono davvero orgogliosa su una brutta situazione che ho attraversato … c’è dentro tutta me stessa». Questo avvincente film si concentra essenzialmente sulla passione di Amy per la musica, sulla sua arte e l’inconfondibile talento.
Per dare ancora maggior splendore al documentario, DVD e Bluray includono anche ‘An Intimate Evening in London’,un inedito show privato del 2008, registrato ai Riverside Studios di Londra. È una perla rara e gioiosa, scoperta negli archivi solo di recente: Amy si esibisce, la sera in cui ha vinto 5 Grammy Award®, davanti a un gruppo ristretto di familiari, amici e dirigenti della sua casa discografica. Il calore e la sua esuberanza – per non parlare di QUELLA voce – fanno riflettere su ciò che Amy sarebbe potutadiventare.
Note
• L’album BACK TO BLACK è stato pubblicatonell’ottobre 2006 e comprende i singoli ‘Rehab’, ‘You Know I’m No Good’, ‘Back To Black’, ‘Tears Dry On Their Own’ e ‘Love Is A Losing Game’.
• È stato quattro volte al #1 nella chart UK.
• L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo ed è entrato in Top 5 negli USA.
• ‘Back To Black’ è stato certificato Disco “multi–platino” (13 volte Disco di Platino nel solo Regno Unito) e ha venduto oltre 19 milioni di copie in tutto il mondo.
• Nel 2008 sono stati vinti da Amy ben 5 GrammyAward®: “Miglior Artista”, “Canzone dell’Anno”, “Disco dell’Anno”, “Migliore Pop Vocal Performance Femminile” (Rehab), “Migliore Pop Vocal Album”.
• Il docu-film del 2015 diretto da Asif Kapadia, e uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, ha vinto i premi Oscar® e BAFTA come “Miglior Documentario”, oltre ad essere celebrato come “Miglior Film Musicale” ai Grammy® del 2016 e come “Miglior Documentario” all’MTV Movie Award.
Amy Winehouse
Amy Winehouse era un talento unico nella sua generazione e un’artista jazz nel senso più autentico: scriveva e cantava col cuore. La combinazione tra la sua autenticità e il suo enorme talento ha dato come risultato alcune delle canzoni più originali e amate dell’era moderna. La sua famiglia ha fondato la Amy Winehouse Foundation, che lavora per prevenire gli effetti dell’abuso di droga e alcol sui giovani. Inoltre mira a sostenere, informare ed ispirare i giovani e vulnerabili talenti, per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.
Eagle Vision
Eagle Vision è parte di Eagle Rock Entertainment, produttore e distributore leader mondiale di contenuti audiovisivi musicali. Fondata nel 1997, la pluripremiata azienda realizza oltre 50 produzioni all’anno, tra cui concerti, documentari e rappresentazioni speciali. Il ricco catalogo di Eagle Vision comprende lavori di personalità del cinema fra cui Martin Scorsese, Brett Morgan, Paul Dugdale, Stanley Nelson e Bob Smeaton. Eagle Rock ha lavorato al fianco di molti importanti artisti fra cui RollingStones, Madonna, Jay Z, Paul McCartney, Katy Perry, Frank Sinatra, Black Sabbath e Imagine Dragons.
Universal Music
Universal Music Italia srl è parte di Universal Music Group, una società VIVENDI.
Universal Music Group (UMG) è la società leader in Italia e nel mondo nell’ambito dell’intrattenimento musicale. Possiede e gestisce una molteplicità di aziende nell’ambito della musica registrata, dell’editoria musicale, del merchandising e dei contenuti audiovisivi in oltre 60 Paesi. In Italia e in tutto il mondo individua e sviluppa artisti, interpreti, cantautori e autori, producendo, distribuendo e promuovendo successi musicali acclamati dalla critica che appassionano e divertono fan e ascoltatori di ogni genere e di tutto il mondo. Il catalogo abbraccia oltre un secolo di registrazioni e canzoni e rappresenta la più grande e culturalmente ricca selezione di musica mai collezionata.
Dedito all’arte, all’innovazione e all’imprenditorialità, UMG promuove lo sviluppo di servizi, piattaforme e modelli di business al fine di ampliare le opportunità artistiche e commerciali per i nostri artisti e creare nuove esperienze per i fan.