La puntata si apre con un discorso di Sabrina Ferilli, seguita dalla canzone ‘Almeno Tu Nell’Universo’, cantata da Francesco Renga, Loredana Bertè, Stash, Emma ed Elisa. Per la prima volta, i finalisti sono tutti vestiti in maniera elegante, un outfit degno da finalissima. Ad aprire la gara Virginia Vs Klaudia. Klaudia propone il suo cavallo di battaglia, un tango in cui sfoggia tutta la sua femminilità e sensualità, prosegue con altrettante scenografie intense ed a volte energiche. Virginia sicuramente avrà fatto ingelosire il suo Cristian, viste le scenografie in cui ha ammiccato sguardi e baci, le prove vengono scelte direttamente dalle due ballerine. Un rvm riassume il percorso di Emma ed Elisa, con i momenti più divertenti ma anche più emozionati, dopo l’esibizione di Virginia, in cui ha rappresentato la violenza contro le donne, è stata proclamata la vincitrice. Per la categoria Danza vince Virginia, che porta a casa 50 mila euro, per Klaudia una sorpresa, Maria le propone di entrare a far parte del corpo di ballo della prossima edizione.
Virginia sceglie di sfidare i the Kolors, decisione un po’ azzardata ma anche coraggiosa, visto la bravura della band, le coreografie un po’ scontata e ripetitive, quasi in tutte predomina lo scontro tra due uomini e la morte di lei. I The Kolors hanno proposto cover e inediti, la maggior parte degli commenti della critica e della stampa sono rivolti alla band, ovviamente tutti positivi.
Quello che mi lascia perplessa, è l’ostentazione da parte di Maria e della stampa, di sottolineare la freschezza di Virginia nonostante le varie prove sostenute, mi vengono in mente i musical, gli spettacoli teatrali, in cui i ballerini ballano anche per due ore consecutive, senza mai fermarsi, come invece accade per Amici. La sfida tra Virginia ed i The Kolors, viene vinta dalla band, sono riusciti a personalizzare le cover, rendendole proprie. Momento divertente con Virginia, ha imitato le annunciati ci, dopo la sua performance parte la sfida tra Briga e The Kolors.
Ancora una volta Briga non si è confrontato in maniera equa, è stato un susseguirsi di inediti in stile rap, al contrario della band che ha invece rivisitato le cover in chiave moderna, personalizzandoli. A prescindere dal risultato finale, i veri vincitori sono proprio i The Kolors, non hanno bisogno del premio finale, la band ha già una carriera scritta, pronti ad un successo internazionale. La vittoria serve più a Briga, in quanto comunque molto limitato nel suo genere, successo destinato a durare fino alla prossima edizione di Amici. Tra una prova e l’altra, i video della mamma di Briga, e del nonno di Stash legati da un forte affetto, scena molto importante che rivendica l’importanza di figure familiari salde, che hanno molta più esperienza, ma spesso tutto ciò viene dimenticato.
Premio della critica non poteva che non andare ai The Kolors, questa vittoria rafforza ciò che ho scritto prima, ossia che in ogni caso loro hanno vinto, ed è proprio il giudizio di chi conosce il linguaggio dell’arte che conta, il televoto purtroppo a volte viene alterato da semplici simpatie.
Ospite anche questa sera Roberto Saviano, subito dopo la proclamazione del vincitore che sono i The Kolors.