L’ albero di Natale, si sa, è il vero protagonista delle decorazioni natalizie.
Ogni anno si susseguono mode sempre nuove nel mondo dell’interior, tendenze che si evolvono e mutano anche nell’arredamento natalizio, e quindi colori, finiture e materiali e nuovi stili, per arredare casa a natale.
Quali saranno le tendenze Natale 2022?
Ogni anno, le tendenze Natale prevedono dei temi particolari in relazione a quelle che sono le
abitudini e i gusti degli italiani, e in relazione a quelli che sono i colori dell’anno
nell’arredamento d’interni. Nel tempo si sono succeduti i colori brillanti, poi quelli pastello, poi
le tinte neutre e così via. Le tendenze Natale, anche per questo 2022, si svilupperanno in base
ai colori di tendenza e anche agli stili d’arredo più in auge.
RITORNO AL CLASSICO
Il tema classico per arredare casa a Natale è senza dubbio un evergreen, un tema quindi che non passa mai di moda. Grazie ai classici colori natalizi, dunque rosso vivo, oro brillante e verde abete, il tema classic, anche per le tendenze Natale 2022 sarà in cima ai trend e sarà in grado di trasmettere calore, serenità e accoglienza. Le decorazioni tradizionali quali l’albero di Natale, le ghirlande e i centritavola, completati con le lucine giallo caldo, completeranno l’atmosfera di casa con gusto ed eleganza.
SPAZIO AI COLORI FRESCHI
Tra i colori per il prossimo natale 2022 ci saranno l’argento metallizzato e l’oro metallizzato, diverse sfumature di verde, associate all’erba e alle foglie come elementi naturali. Spazio anche al rosa e al blu tenue, colori romantici e piuttosto insoliti per un arredamento natalizio ma che quest’anno saranno di tendenza. I must have di quest’anno però, saranno il color cioccolato e il color sabbia, il verde pino, tonalità calde, naturali ed equilibrate, saranno ideali per un arredamento natalizio unico ed originale.
Un tema fresco che brilla di colori altrettanto freschi e talvolta anche abbastanza audaci. Un tema giovanile, creativo e allegro, caratterizzato da motivi stilizzati e moderni.
TOTAL WHITE
Accanto al tema fresco, ci sarà il tema total WHITE. Un tema questo che, in effetti, non è una novità. Già di tendenza in anni precedenti, torna in auge anche quest’anno, tra le tendenze Natale 2022. La casa natalizia tutta in bianco richiama una certa eleganza e si collega perfettamente al tema invernale poiché riprende il simbolo invernale per eccellenza, la neve. Decorazioni e alberi di Natale in bianco, combinati con tocchi oro e argento, danno vita ad un tema natalizio raffinato e senza tempo.
DETTAGLI DELUXE
Molto apprezzato in questo 2022 sarà anche l’albero ghiacciato, ovvero decorato con addobbi fiabeschi. I colori sono le sfumature del blu e dell’azzurro, accostati a decorazioni in cristallo e palline glitterate. Qui sono protagonisti nero e marrone, che brillano con accenti dorati in un ensemble particolarmente elegante. L’atmosfera, come da titolo, è di lusso e glamour è saranno di rigore il grigio velluto, il verde tenue, il bianco sfumato, il topazio, il rosso e il blu sfumato.
ROMANTICO E SOFISTICATO
Fra le tendenze di quest’anno per l’albero di Natale, il rosa cipria è il colore più gettonato degli ultimi anni. È una nuance che si può tranquillamente accostare ad altri colori, potremmo per esempio, a seconda dello stile che abbiamo dato all’ambiente, realizzare un albero elegante rosa e argento, rosa e oro, oppure un albero romantico innevato e rosa Gold con sfumature del verde e del panna, prediligendo materiali in velluto e vetro. Colori e materiali che, a differenza di altri, lasciano spazio ad un Natale davvero sofisticato, elegante e anche un po’ romantico.
AZZURRO FIABESCO
L’azzurro è un colore estremamente delicato, elegante, fiabesco, basta pensare al vestito della bellissima cenerentola. Risulta essere un colore adatto anche per addobbare la casa durante il periodo natalizio, soprattutto per ricreare un’atmosfera accogliente e al contempo elegante, quasi lussuosa. Le sfumature pi’ utilizzate sono quindi la carta da zucchero, Celeste, Ceruleo, Ciano e Turchese. Si tratta di un colore particolarmente delicato, che esprime eleganza e raffinatezza se abbinato a colorazioni luminose come l’oro e l’argento.
Desiré De Caria Interior Stylist