Valentino Garavani, l’imperatore eterno della moda, ci ha lasciato a 93 anni nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei cari, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del glamour e dell’alta sartoria.
L’ultimo addio a Roma
La Fondazione Valentino ha annunciato la scomparsa il 19 gennaio 2026: camera ardente mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio presso PM23 in Piazza Mignanelli 23, dalle 11 alle 18; i funerali si terranno venerdì 23 alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
Il mondo della moda, dal jet set internazionale alle passerelle parigine, ha già iniziato a tributare omaggi: titoli come “L’ultimo imperatore dell’alta moda” dominano i media globali, dalla Cnn al Wall Street Journal.
Il Rosso Valentino, icona immortale
Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino fondò la sua maison nel 1957 a Roma, aprendo il primo atelier nel 1959 e rivoluzionando lo stile con il celebre “Rosso Valentino”, colore simbolo di passione e potere che ha vestito generazioni di donne audaci.
Da Jackie Kennedy a Elizabeth Taylor, da Audrey Hepburn a Sophia Loren, otto vincitrici di Oscar hanno sfilato con le sue creazioni, incarnando un’idea di femminilità rigorosa, lussuosa e intramontabile.
Da Roma alle vette del lusso globale
Ritiratosi nel 2008 dopo 45 anni di trionfi, accanto al compagno di una vita Giancarlo Giammetti, Valentino ha visto la sua maison passare nel 2012 al gruppo qatariota Mayhoola e nel 2023 rafforzata dal 30% di Kering per 1,7 miliardi di euro.
Nel 2016 ha creato la Fondazione filantropica omonima, perpetuando un lascito di eleganza e generosità, mentre il marchio continua a incarnare fedeltà a uno stile che sfida le mode passeggere.
Eredità di classe e bellezza assoluta
Valentino non era solo uno stilista, ma un’icona di disciplina e bellezza: ha vestito il potere femminile del Novecento, dal cinema all’aristocrazia, lasciando un marchio da 1,3 miliardi di fatturato che resta sinomino di lusso italiano nel mondo.
Con la sua scomparsa si chiude un’epoca d’oro, ma il suo impero di seta e passione continua a splendere sulle passerelle, un tributo eterno alla classe senza tempo.