Il film Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, diretto da Margherita Ferri, racconta la vera storia del quindicenne Andrea Spezzacatena.
Nel 2012, Andrea si tolse la vita a causa del bullismo e del cyberbullismo che subì. Questo evento rappresentò il primo caso in Italia di un minorenne che si suicidò a causa di tali atti.
La madre di Andrea, Teresa Manes, ha dedicato la sua vita a sensibilizzare le scuole sull’uso pericoloso delle parole. Ha scritto un libro intitolato *Andrea, Oltre il Pantalone Rosa* e ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dal Presidente Sergio Mattarella.
Il titolo del libro e del film deriva dai pantaloni rosa che Teresa regalò a suo figlio. Nonostante le reazioni violente dei compagni di scuola, Andrea decise di indossarli. Claudia Pandolfi interpreta il ruolo di Teresa Manes, mentre Corrado Fortuna veste i panni del padre. Samuele Carrino è Andrea, Andrea Arru è il bullo della scuola, e Sara Ciocca è la migliore amica di Andrea.
*Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa* uscirà nelle sale italiane il 10 ottobre 2024. La storia di Andrea Spezzacatena ci ricorda l’importanza di combattere il bullismo e di promuovere un ambiente scolastico sicuro e rispettoso.