Il patio esterno rappresenta un prolungamento della casa: perfetto per trascorrere i giorni estivi, ma grazie a poche accortezze, può essere sfruttato tutto l’anno.
A seconda delle dimensioni e dell’uso, può essere un’ottima idea di arredo giardino oppure trasformato in una vera e propria stanza ma immersa nella natura. Ma che cos’è esattamente un patio? Come ci spiega in questo articolo ELLE DECOR, la parola patio è di origine spagnola e significa cortile, piazzale. È uno spazio aperto all’esterno della casa, solitamente rivestito con una pavimentazione, che può essere anche coperto e che viene utilizzato per trascorrere del tempo all’aperto. Il patio esterno è tipico dell’architettura spagnola ed è particolarmente diffuso nell’architettura coloniale dei paesi dell’America Latina.
Quali materiali scegliere per rivestire il patio esterno
Molti materiali possono rivestire il patio esterno, ma occorre sempre tenere a mente che si tratta di un locale esposto tutto l’anno agli agenti atmosferici. Perciò, prima di procedere con la scelta del materiale, sarà necessario considerare l’esposizione agli sbalzi climatici. Da non dimenticare, poi, l’utilizzo in sicurezza del patio: alcuni materiali diventano scivolosi con la pioggia, altri diventano molto caldi al sole, mentre altri ancora possono rovinarsi e scheggiarsi (come il legno naturale). Infine, per dare continuità tra l’interno e l’esterno della casa, sarà preferibile optare per una pavimentazione esterna che richiami lo stile dell’abitazione. Il patio esterno in legno rappresenta una scelta che permette di donare un aspetto caldo e accogliente al nostro esterno casa: a secondo della frequenza di utilizzo possono richiedere un’accurata manutenzione. Un’alternativa al patio esterno in legno è quella di sfruttare doghe in WPC, ideali per piccoli spazi, ma che, a causa dell’inerzia termica, tendono a scaldarsi rapidamente se esposti al sole. Rivestire il patio esterno in pietra permette di dare un tocco autentico e rustico al nostro giardino esterno. La pietra naturale inoltre, essendo antiscivolo, è una buona soluzione in caso di pioggia o se si dispone di un giardino con piscina. Ancora, si possono preferire piastrelle, resistenti e di facile manutenzione: grazie alla vasta scelta di stili è possibile anche virare su un effetto legno o pietra scegliendo materiali antiscivolo.
Come arredare un patio esterno
Uno dei primi aspetti da considerare quando si è in cerca di idee per il patio è la metratura: un patio esterno piccolo può essere sfruttato al meglio disponendo semplicemente delle sedie e un tavolo per realizzare cene in giardino, realizzando una piccola serra o predisponendo un piccolo angolo relax, ad esempio con una chaise longue, una poltrona sospesa o un’amaca. Per chi ha a disposizione un patio particolarmente accogliente in termini di metratura si può considerare di installare un’area barbecue in stile americano, un angolo bar per il giardino o, ancora, una piccola piscina angolare per un patio esterno moderno.
Un altro aspetto da considerare quando si pianifica il design del patio esterno è il tetto. La presenza di una copertura permette di estendere l’accessibilità del patio durante tutto l’anno, fornendo uno spazio per ripararsi dal sole e dalla pioggia. Per non intraprendere lavori di costruzione è possibile optare per dei gazebi o degli ombrelloni da esterno di design. Idee per un patio chiuso senza sforzi? Inserire tende o zanzariere permette di dare un tocco di privacy e, in qualche modo, delimitare il patio esterno, in modo raffinato, senza dover ricorrere a lavori impegnativi.
Per quanto riguarda la scelta dei mobili per il patio esterno è preferibile optare per mobili da giardino, pensati per l’esterno e resistenti allo sbiadimento. Oppure scegliere complementi in rattan, una delle ultime tendenze in fatto di arredamento outdoor. Deliziose e molto stilose sono le poltrone sospese o le sedie da appendere, che doneranno un tocco di magia al vostro patio. Evergreen sono i dondoli da giardino o, se volete arredare il patio in stile casual, le amache da giardino da sistemare in modo chic. Di grande tendenza sono anche i mobili da giardino in plastica, ma attenzione, parliamo di arredi luminosi, come tavolini luminosi per l’angolo aperitivo, poltrone luminose da giardino e vasi luminosi da disseminare qua e là. Però scegliere solo mobili stilosi non basta, perché avete bisogno di dare un tocco di colore. Vi occorreranno dei cuscini belli e chic da esterni, tutti coloratissimi e fantasiosi. Anche usare i tappeti da esterno è un’ottima idea, soprattutto se posizionati tra le poltroncine o per arredare la porta di ingresso per accedere al patio. Anche le piante possono essere una parte importante del design del patio: in base all’atmosfera desiderata è possibile scegliere piante che ben si adattano al tema. In presenza di un pergolato si possono preferire piante rampicanti, vite o glicine. Ibisco, felci o fiori molto colorati si aggiungono per realizzare un’atmosfera tropicale. Invece, rose, gelsomini e gigli regalano un profumo unico. Infine, per un patio da sfruttare anche durante i mesi invernali, collocare un fungo riscaldante e qualche coperta può rappresentare la scelta vincente.
COME ILLUMINARE IL PATIO ESTERNO
Per illuminare l’esterno e ridurre l’impatto ambientale è possibile optare per lampade a pannelli solari, a totale risparmio energetico, in grado di accumulare l’energia durante il giorno e accendersi non appena calano le prime ombre della sera. La presenza di candele, specie quelle alla citronella, aggiungono luminosità e tengono a distanza gli insetti notturni.
a cura di Desirè De Caria