imageTorna Fiorella Mannoia con un disco tutto nuovo. La tracklist e le date del firmacopie e del tour.
Combattere per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo, per il diritto di essere felici. E’ questo il tema cardine del nuovo album di Fiorella Mannoia che, non a caso, si intitola “Combattente” in vendita da Venerdì 4 novembre.

11 brani inediti (l’album di inediti precedente è “Sud” del 2012) e una “vetrina” di grandi firme che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella Mannoia.
“Combattente” arriva dopo il successo dei due precedenti progetti discografici: “Fiorella” (2014), il doppio album certificato Platino che raccoglie grandi successi del repertorio di Fiorella, cover di significativi brani della musica italiana e preziosi duetti, e “A te” (2013), l’album interamente dedicato alle straordinarie canzoni di Lucio Dalla, anch’esso certificato Platino e recentemente proposto in tour.
A proposito di questo nuovo lavoro Fiorella Mannoia spiega: “Il titolo non si riferisce a me come combattente. Tutte noi combattiamo, che sia per un’idea o per un traguardo da raggiungere. E certamente, chi non combatte ha già perso in partenza”.
Il disco “Combattente” contiene anche “Perfetti Sconosciuti”, il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro e che le è valso (al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora) il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale” nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.

Una ritrovata passione, quella per il cinema, per Fiorella che in questi giorni è sul grande schermo delle sale cinematografiche nel film diretto da Michele Placido “7 Minuti”, in cui recita il ruolo di una delle protagoniste.
“Combattente” è stato anticipato in radio dall’omonimo singolo, scritto da Federica Abbate e Cheope. Il video del brano è la prima parte del progetto “Combattenti”, in cui la regista Consuelo Catucci ha raccontato “per immagini” alcuni brani dell’album.
Spiega la regista Consuelo Catucci: “Questo racconto per immagini, delle canzoni di Fiorella Mannoia, è scaturito dal primo ascolto dei brani del nuovo album. Ascoltandoli ho avuto la sensazione di guardare un film emotivo, un fluire di sensazioni e di vissuto, in cui ognuno si può rispecchiare. Ho cominciato ad avere dei flash di vita di qualcuno”.
A novembre Fiorella Mannoia incontrerà i fan, nelle principali librerie La Feltrinelli di tutta Italia, per presentare il nuovo album. A dicembre, invece, partirà “Combattente il tour” che vedrà Fiorella live sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani.

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it