Chirurgia estetica Samantha Asquini

Cari lettori oggi vi parlerò dell’ Estetica del sorriso.
Ho intervistato il Dott. Riccardo Giorgi dentista laureato con lode presso l’Università degli studi di Siena nel 2002.Da 13 anni libero professionista nella provincia di La Spezia e Massa Carrara.
➢ Dott. Riccardo Giorgi ci poniamo questa domanda quali sono i problemi estetici del sorriso che i pazienti vorrebbero risolvere o migliorare ?
Oggi il numero dei pazienti che si rivolgono al dentista per migliorare l’estetica del sorriso è in continua crescita.
Cinema, televisione e riviste patinate incrementano le aspettative estetiche di ognuno di noi, attratti da modelli estetici di attori e personaggi famosi che sfoggiano sorrisi perfetti… spesso dopo aver chiesto aiuto al loro dentista.
Ne sono un esempio la popstar Miley Cirus, l’attrice e modella Linday Lohan, il cantante rap 50 Cent, la cantante britannica Cheryl Cole, gli attori Morgan Freeman, George Clooney, Demi Moore e Tom Cruise per citarne solo alcuni.
I problemi estetici del sorriso che più frequentemente i pazienti vorrebbero risolvere o migliorare riguardano colore, forma e posizione dei denti, aspetti che incidono in maniera diversa sul sorriso di ognuno di loro. Quindi il dentista è chiamato ad affrontarli utilizzando volta per volta una o più tecniche diverse, cucite come un abito su misura per ogni paziente.
➢ Quali sono le tecniche più comuni che permettono di risolvere i problemi estetici del sorriso ?
Le tecniche più comuni della moderna odontoiatria che permettono di risolvere problemi estetici sono:

image

– Lo sbiancamento dentale: si interviene sui denti con agenti sbiancanti che ossidano e dissolvono le molecole di quelle sostanze che nel tempo hanno macchiato lo smalto (ad esempio caffè, the, vino rosso, fumo) restituendogli il colore originario. Il trattamento richiede solitamente un’unica seduta ed è indolore (raramente si percepisce un leggero ma transitorio aumento della sensibilità).
image
– Smaltoplastica e ricostruzioni adesive: se sono presenti lievi problemi di forma, ad esempio il bordo di un incisivo leggermente più lungo dell’altro oppure lievemente frastagliato dall’usura, il dentista può sagomare e rilucidare lo smalto in modo rapido e indolore.
Se invece vi è una mancanza più importante di smalto, come un angolo di un dente sbeccato, allora il dentista eseguirà una ricostruzione adesiva con materiale estetico.
Entrambi i trattamenti sono indolori e richiedono un’unica seduta.

 

 

image
– Le faccette: quando le problematiche di colore non sono risolvibili con un semplice sbiancamento e/o sono presenti problemi di forma, leggera malposizione o spaziature (diastemi), il dentista consiglierà un trattamento diverso, le cosiddette faccette.Le faccette sono sottili manufatti in ceramica o resina che vengono cementato sulla superficie visibile (vestibolare) dei denti anteriori. I denti che accolgono una faccetta possono o meno essere leggermente limati per far spazio al materiale. È la procedura protesica che consente di dare un’estetica eccellente ad uno o più denti che presentano irreversibili problemi di forma e colore, nel modo più conservativo possibile.
Sono necessarie più sedute ed il risultato è entusiasmante.

 

 

 

image image
– Le corone: se i problemi sconfinano dal limite dell’estetica interessando anche aspetti funzionali (ad esempio masticazione compromessa per la mancanza di elementi dentari, o forti abrasioni dello smalto provocati da movimenti
parafunzionali come il digrignamento) e strutturali (vecchie otturazioni o vecchie capsule non più congrue) il dentista potrà decidere di rivestire uno o più denti con manufatti in ceramica che riproducono forma, dimensioni e colore ideali per quel paziente. Si parla di corone (capsule) o ponti (se sono interessati più elementi dentari).
Anche in questo caso sono necessarie più sedute.

image
– Ortodonzia: spesso accade che un paziente, anche adulto, pur avendo denti sani e di colore soddisfacente, abbia l’estetica del sorriso compromessa dal loro malposizionamento. In questo caso il dentista proporrà la correzione del problema con un trattamento ortodontico. Oggi la tecnologia mette a disposizione apparecchi ortodontici fissi di materiale estetico o mobili pressoché invisibili. Quest’ultima opzione consta di una sequenza di mascherine in materiale trasparente, costruite su modelli computerizzati che partono dalla situazione iniziale di quella bocca fino ad arrivare al previsto risultato finale.
➢ Quanto dura in media la terapia dell’estetica del sorriso?
La terapia ha una durata media di un anno, ma può variare a seconda dei casi.
Teniamo sempre ben presente che l’estetica del sorriso è legata sia alla salute dei denti che a quella della gengive: si parla infatti anche di “estetica rosa”. Gengive infiammate e arrossate, talvolta gonfie e circondate da placca batterica non conferiscono certo un bell’aspetto al nostro sorriso. Quindi non dimentichiamo di adottare corrette abitudini alimentari, una adeguata igiene orale domiciliare e di recarci ai controlli periodici dal dentista!
Sul sito www.dentista.sp.it sono presenti alcuni fondamentali video gratuiti che insegnano a mantenere una corretta igiene orale ed un’alimentazione amica del sorriso.
Consiglio a tutti di dare un’occhiata.
Grazie al Dott. Riccardo Giorgi
Vi ricordo che per qualsiasi informazione contattatemi anche nel mio blog ESTETICA-MENTE di Asquini Samanta.
Seguitemi a presto…

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it