Quali saranno le tendenze moda uomo per l’Autunno-Inverno 2016?
Dal 12 al 15 gennaio, torna a Firenze l’appuntamento con la moda maschile internazionale più importante dell’anno. E come ogni edizione, anche questa volta un tema dedicato:
Pitti Generation(s) è il tema-guida dei saloni di gennaio, dedicato alla simultaneità di tante generazioni diverse nel modo di vestirsi e negli stili di oggi, in un mondo dove l’età è sempre più uno stato mentale che anagrafico. Sono 15 le tappe del percorso che si alternano sui 15 mila metri quadrati di esposizione, con 1218 marchi in esposizione di cui 536 stranieri e 251 nomi nuovi.
In un contesto unico, che raccoglie le eccellenze assolute della moda italiana e mondiale fin dagli anni ’50, Juun.J, il creativo coreano sarà menswear guest designer di questa 89esima edizione della fiera d’abbigliamento e accessori per lui più importante del mondo. Quello con lo stilista coreano sarà un evento speciale per i fashionisti che finora hanno visto le sue creazioni solo sulle passerelle di Parigi. Non meno interessante la prova di Adidas Originals per White Mountaineering, alla Leopolda il 14 con uno evento speciale a tre strisce reinterpretate da Yosuke Aizawa, anima del brand chiamato per questo progetto.
Fra le aziende più dinamiche che espongono al salone ci sono Herno, che incontra la fantasia di Pierre Louis Mascia con una speciale collezione, e il progetto “the Sartorialist Roy Roger’s” disegnata da Scott Schuman, il famosissimo fashion blogger di street style. Anche per questa edizione poi vi saranno le sfilate dei Pitti Italics.
Inoltre ci sarà la nuova collaborazione con ITC Ethical Fashion Initiative, che torna ad accendere i riflettori sui sull’Africa con Generation Africa, una sfilata speciale dedicata a promuovere giovani e talentuosi designer da questo continente.
Come sempre, saranno le giornate dei fashion blogger chiamati a raccolta da LuisaviaRoma.com a fare da anteprima assoluta alla fiera.
Alberto Guardabasso

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it