MINGO RACCONTA DEI SUOI PROGETTI ARTISTICI
Oggi vi parlo di Mingo, noto attore della televisione italiana che ha raggiunto la popolarità con il programma Striscia la Notizia, dove è rimasto per circa 20 anni. Non tutti sanno che Mingo ha realizzato dei lavori artistici importanti e impegnati nel sociale proprio come gli ultimi. In particolare, mi riferisco allo spot “Autistico, mica scemo!” realizzato in collaborazione con la Presidente dell’associazione Vinci con noi Stefania D’Elia.
Mingo, come nasce lo spot “Autistico, mica scemo!”?
Ultimamente ho realizzato lo spot “Autistico Mica Scemo” che in principio sarebbe dovuto essere un film. E’ uno spot di 2minuti dove interpreto un uomo di 50 anni affetto da una severa forma di autismo, al centro di una sala d’attesa.
Attraverso questo spot ho voluto mettere in evidenza il pregiudizio della gente nei confronti di chi soffre di autismo…Immedesimarmi in uno di loro è stato una vera forma di conoscenza.
Nasce così, quasi casualmente! Un giorno ho ricevuto l’invito ad un evento da parte della Presidente dell’associazione Vinci con noi Stefania D’Elia al quale sono andato e durante l’incontro, una manifestazione sociale, ho preso a cuore questa realtà.
Presto verrà realizzato un film su questo tema, lo spot infatti ha avuto molto successo. Ci stiamo già lavorando!
Nel tuo percorso artistico ti sei imbattuto in diversi lavori legati al mondo del sociale e hai sicuramente conosciuto attori e artisti che ti sono rimasti nel cuore, ci sono artisti magari anche pugliesi che stimi particolarmente?
Si, decisamente! Porto nel cuore due bravissime artiste e un regista, si tratta di Mariagrazia Cucinotta e Manila Gorio e Leonardo Ginefra e ora vi dirò perchè… 😉
Ho incontrato Mariagrazia Cucinotta per la prima volta qualche anno fa (2015) nella produzione di un film che si chiama “Nomi e cognomi” diretto da Sebastiano Rizzo girato in Puglia tra Giovinazzo e Molfetta dove interpreto il ruolo di un commissario di polizia che potete trovare su Amazon Prime.
Dopo questa prima esperienza con Mariagrazia, l’ho incontrata nuovamente per la serie televisiva sulle Dolomiti “L’arca di legno” insieme allo scrittore e alpinista Mauro Corona. Poi successivamente abbiamo collaborato nel cortometraggio contro il bullismo realizzato dalla stessa Mariagrazia “Il compleanno di Alice”
Insomma le occasioni di lavorare insieme non sono mancate e grazie a queste ho maturato una grande stima nei suoi confronti come attrice per la sua professionalità e come donna per la sua bellezza. A livello umano è una donna straordinaria! Nel 2018 abbiamo lavorato insieme nel film “Il Monachello” di Serena Porta anche…
Manila Gorio è davvero un’artista completa, in grado di studiare molto e crescere dal punto di vista professionale. E’ una donna molto preparata, dal mio punto di vista! Ha davvero rivoluzionato la sua vita migliorandosi continuamente, l’ho vista in tv e l’ho apprezzata per le sue capacità indiscutibili: proprietà di linguaggio, professionalità, bellezza… Non posso dimenticare di parlarti anche del bravissimo regista pugliese Leonardo Ginefrache ho conosciuto proprio durante una trasmissione di Manila in cui ero ospite e col quale ho collaborato per alcuni progetti. In cantiere nei prossimi mesi è prevista infatti l’uscita del film “Il posto nel cuore” dedicato alla nascita dell’associazione AGEBEO.
Complimenti Mingo! Hai realizzato davvero degli splendidi lavori da quando hai iniziato fino ad oggi,ma per sapere qualcosa di più su di te?
Grazie di cuore io sono nato per fare questo mestiere ma se volete sapere quali sono stati tutti i miei lavori mi potete trovare sul mio sito www.mingoactor.it Vi ringrazio per questo spazio dedicatomi qui su www.starpeoplenews.it e alla prossima!