I Treni, scritto da Lea Gavino e Rondine, mostra il lato più spensierato della cantautrice romana che prende di nuovo spunto dalla sua quotidianità per raccontare storie universali. I continui viaggi andata e ritorno da Roma a Milano si trasformano così nella riflessione di come il vagone di un treno diventi lo spazio in cui recuperare minuti preziosi di riflessione, tra tanti sconosciuti che vivono ognuno la propria storia. 

In questi viaggi infiniti i minuti persi si trasformano in un tempo leggero, in contrasto alla frenesia a cui siamo tutti abituati.  Prodotto da Gianmarco Grande, svela una nuova sfaccettatura dell’artista che torna con nuova musica dopo la partecipazione a Sanremo Giovani 2025 con il brano Amico Lontano (LaTarma Records / Distribuzione ADA Music Italy).

La fantasia può correre veloce quando ci si annoia o si attende qualcosa. Il brano è nato in una sessione di scrittura con Rondine e entrambi abbiamo avuto la sensazione di dover scrivere qualcosa che parlasse del viaggio, di quello che può accadere in quelle ore che sembrano sempre infinite, provando a immaginare che cosa succederebbe se i minuti di ritardo potessero essere accumulati per potersi allungare la vita e vivere con meno preoccupazioni.”

Continua così il percorso di Lea Gavino, dopo i brani d’esordio Mondo fiorito e Figli (LaTarma Records / Distribuzione ADA Music Italy) e le performance live che l’hanno portata a contatto con il pubblico per la prima volta, aprendo i concerti di Estella Tripolare e partecipando ai format dedicati alla musica indipendente come Spaghetti Unplugged a Roma e Milano. 

Nota al grande pubblico per il suo talento attoriale – in particolare per il ruolo nella serie Skam Italia e altre importanti produzioni cinematografiche – Lea Gavino ha sempre coltivato parallelamente la sua passione per la musica, scrivendo e componendo lei stessa i suoi brani. Con la sua voce raffinata e intensa e un universo sonoro intimo e originale, Lea oggi sceglie di raccontare se stessa: la sua vita, le sue emozioni e il mondo che la circonda. Dopo aver dato volto alle storie degli altri sullo schermo, ora si mette in gioco in prima persona, con sincerità e autenticità, per condividere la propria verità attraverso la musica.

Condividi