Infatti proprio il 28 agosto del 2022,  alla 39ª edizione dei Video Music Awards, Taylor Swift rende pubblica l’uscita di un nuovo album,  e il giorno dopo  la notizia ufficiale del titolo, “ Midnights”  che contiene tredici brani e pubblicato il 21 ottobre, insieme al primo singolo estratto, Anti-Hero . Tali date sono rappresentative di una grande evoluzione storica , tanto è vero che il 31 ottobre del  2022 diventa ufficialmente la prima artista nella storia a occupare l’intera top 10 della classifica Billboard Hot 100!
Ciò significa una grande conquista degli ascolti , Taylor Swift al SoFi Stadium di Inglewood registra un successo strepitoso e il 9 agosto 2023 per il The Eras Tour, fino ad oggi risulta essere il tour mondiale dagli incassi più alti senza precedenti.
Secondo alcune riviste, come la “ Forbes “ si parla di un  guadagno stimato pari a 92 milioni di dollari . Tuttora è la musicista donna più pagata dell’anno e nel mondo nella top 10 dei guadagni musicali più alti.
Con il The Eras Tour, la vedremo esibirsi negli stadi di tutto il mondo, in Italia  ha occupato la grande scena allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano il 13 e 14 luglio 2024 scorsi .  I dati registrati statunitensi sono  sufficienti a dimostrare che la tournée femminile avrà  gli incassi più alti nella storia a livello mondiale, superando il record detenuto dal Sticky & Sweet Tour di Madonna.


Taylor è diventata la prima cantante donna nella storia ad ottenere ben 100 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, come anche Apple Music la quale ha dichiarato Taylor Swift “artista dell’anno “, mentre la rivista “Time “ l’ha proclamata “persona dell’anno”: è la prima entertainer della storia a ricevere tale titolo, 2024 con The Tortured Poets Department!
Taylor Swift è la prima artista  a vincere quattro volte il Grammy per l’album dell’anno con Midnights, premiato anche nella categoria come miglior performance vocale pop, meritevole di tanto successo. L’album  di 16 brani nella edizione standard, fatto di diverse edizioni deluxe con ognuna una traccia bonus, denominate rispettivamente The Manuscript, The Bolter, The Albatross e The Black Dog. Oltre a quelle citate , è stata altresì rilasciata una variante dell’album sottotitolata The Anthology, contenente le tracce bonus ed altre 11 tracce aggiuntive. L’album, oltre che a conquistare il titolo di album più ascoltato al “day one “ su diverse piattaforme prima con Midnights, mostra  la Swift quale artista  più ascoltata in un singolo giorno su Spotify.

Risultato eccellente nel mondo della musica superando ogni possibile previsione di vendita. Basti pensare che è arrivato ad 1 miliardo di streaming nelle prime 24 ore dall’uscita, affermandosi per le sue caratteristiche come l’album più ascoltato negli ultimi anni  sulle piattaforme digitali. Infatti il primo  singolo estratto dall’album è Fortnight, unitamente alla collaborazione di Post Malone. A distanza di 20 ore dopo l’uscita dell’album è stato reso noto  il videoclip della canzone con tutti gli effetti meravigliosi. Così dicasi per  il secondo singolo estratto dall’album “ I Can Do It With A Broken Heart”! Il mondo della musica stupisce sempre più in positivo , la volontà di amare e di cantare sono il binomio giusto per rendere tutto più bello ! Testimonianza di una vera realtà positiva , che deve far sognare le nuove generazioni e invitarle a ricercare  quell’entusiasmo nel fare  musica.

Magari creare tanti artisti talentuosi come  Taylor Swift!

A cura di Patrizia Valeri

Avv. Patrocinante in Cassazione – Giurisdizioni Superiori

Condividi