LEADER DELLA SERATA CON
IL 23% DI SHARE E OLTRE 2.500.000 SPETTATORI
IL MOMENTO DELLA VITTORIA DI NICOLAS VAPORIDIS
VISTO DAL 38% DELLA PLATEA TELEVISIVA
Chiusura in bellezza per “L’isola dei famosi”, ieri sera su Canale 5. La finale del reality show condotto da Ilary Blasi e prodotto da Banijay Italia è stata leader della serata con il 23.3% di share (leadership anche sul target commerciale con il 24%) e 2.575.000 spettatori.
Il momento della vittoria di Nicolas Vaporidis è stato visto dal 38.84% della platea televisiva.
La sedicesima edizione de “L’isola dei famosi” ha ottenuto una media di 2.500.000 spettatori con il 19.2% di share (20.45% di share attiva). La trasmissione, in particolare, ha conquistato il pubblico giovane registrando una media del 26.64% di share sul target 15-34 anni. Sui giovanissimi 15-19enni, puntate record che hanno superato il 30% di share.
Boom sui social network: l’hashtag #Isola ha sempre raggiunto il primo posto dei Trend Topic in Italia, confermandosi uno dei programmi più discussi dagli utenti.
Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri: «La 16esima edizione dell’Isola dei Famosi, con i suoi 25 appuntamenti ha dato linfa e leggerezza al prime-time della stagione primaverile di Canale 5. Serate condotte con polso e ironia da un’ottima Ilary Blasi, con il supporto di Vladimir Luxuria e Nicola Savino, e il brillante Alvin da Cayo Cochinos.
Una produzione-monstre realizzata grazie all’impeccabile regia di Roberto Cenci e alle tante professionalità autorali e produttive Mediaset e Banijay Italia messe in campo, alle quali – insieme al cast degli isolani – va la calorosa gratitudine di tutta la rete.
Un bilancio più che attivo, che comprende la costante attenzione di media e social, come le tante declinazioni dello show sulle reti Mediaset. Bravi!»
CON LA FINALE DELL’ “ISOLA DEI FAMOSI” SI CHIUDE UNA STAGIONE DI ASCOLTI TOP:
MEDIASET BROADCASTER CHE CRESCE DI PIU’ RISPETTO AL 2021
Si è conclusa una stagione record dell’ “Isola dei Famosi”. Non solo è stata l’edizione più lunga di sempre in ragione dell’interesse dimostrato dal pubblico, ma la media delle 24 puntate andate in onda quest’anno ha registrato 2,5 milioni di spettatori a puntata con il 20,3% di share sul target commerciale, media che sale al 26,5% sul pubblico 15-34 anni.
Con quest’ultimo successo, si può considerare conclusa la prima parte della stagione 2022 di Mediaset che ha registrato audience da incorniciare.
Dall’inizio dell’anno, Mediaset è il broadcaster free italiano che cresce di più negli ascolti. Ed è rilevante che la crescita avvenga considerando il dato più inconfutabile – cioè il totale pubblico – e prendendo in esame le 24 ore, tutti i giorni da gennaio a giugno e tutti gli eventi andati in onda. In questo maxi-periodo, le reti Mediaset hanno aumentato la quota della propria audience di 2,4 punti rispetto allo stesso periodo 2021, a fronte di un calo di oltre 1 punto registrato dal principale concorrente.
Ancor meglio la crescita nella fascia pregiata di Prime Time – dove le reti Mediaset salgono di 2,7 punti – e la Seconda serata che segna un picco sia di ascolti che di distacchi: Mediaset arriva al 44,1% di share sul target commerciale contro il 29,3% del principale concorrente (circa 15 punti percentuali di differenza).
La stagione top della proposta editoriale Mediaset è premiata infine dal pubblico più giovane e quindi più difficile da raggiungere: Mediaset è il broadcaster più visto nelle 24 ore tra le fasce di pubblico 4-14 anni, 15-24 anni, 25-34 anni, 35-44 anni e 45-54 anni. La fascia con il distacco più elevato con il principale concorrente è quella 35-44 anni: 47,1% contro 24,2%, praticamente un ascolto doppio.