Sulla scia del suo acclamato ritorno alle tournée dopo quasi due anni di assenza, “The Day That I Die” è diventata rapidamente uno dei momenti salienti dei suoi live, commuovendo fino alle lacrime i fan e lo stesso Lewis. Scritta in un momento in cui, secondo le sue stesse parole pronunciate sul palco, “non pensavo che sarei stato più qui”, la canzone cattura l’artista nella sua versione più vulnerabile.

Il giorno in cui morirò, dite a mia madre che stavo sorridendo perché so che lei piangerà”, canta, in un’immagine straziante. Cruda, catartica, sincera ed onesta, “The Day That I Die” spicca tra i brani più emozionanti di Capaldi, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento nel trovare la verità e la bellezza nei momenti più dolorosi della vita.

L’EP “Survive” contiene il brano omonimo e gli altri singoli “Almost” e “Something in the Heavens”. 

Il brano segue la sua straordinaria performance alla BBC Radio 1 Live Lounge e l’iconica apparizione sul celebre divano del The Graham Norton Show insieme a Taylor Swift, dove ha nuovamente affascinato il pubblico con la sua arguzia e le sue canzoni strazianti.

Dopo aver infiammato il pubblico con il suo recente tour nel Regno Unito, che ha registrato il tutto esaurito con 200.000 biglietti venduti, in collaborazione con Android, Lewis ha annunciato i suoi più grandi concerti da headliner nel Regno Unito e in Irlanda per la prossima estate, con ulteriori date aggiunte a causa della fenomenale richiesta. Dodici grandi concerti all’aperto includeranno due date all’American Express presents BST Hyde Park di Londra, con una capienza di 65.000 persone, l’11 e il 12 luglio.

L’anno prossimo sarà anche al festival “Isle of Wight, Latitude”, al “TRNSMT” a Glasgow, prima di tornare in aprile e maggio in Nord America, dove molte date sono già sold-out e dove ha venduto già la bellezza di 150.000 biglietti (le tappe includono anche il Madison Square Garden a New York City e il celebre Hollywood Bowl a Los Angeles).

In Italia il suo tour farà tappa mercoledì 17 giugno 2026 Fiera Milano Live per uno show che si preannuncia un ritorno coinvolgente e indimenticabile, prodotto da Vivo Concerti.

Il ritorno di Lewis lo ha già visto in cima alle classifiche, conquistando un monumentale sesto singolo numero 1 con il suo brano di ritorno “Survive”, diventato il singolo più venduto del 2025. Questo successo ha anche portato alle sue vendite più alte di sempre nella settimana di lancio di un singolo, superando sia Sabrina Carpenter che Lady Gaga per i singoli più venduti nella settimana di lancio di quest’anno, e ora entra a far parte di una cerchia prestigiosa insieme ad artisti del calibro di Beyoncé, Britney Spears, Drake, Lady Gaga e Queen, raggiungendo sei singoli al numero 1 nel Regno Unito, battendo David Bowie, Katy Perry, The Police e altri, oltre a 10 singoli nella Top 10 del Regno Unito. Ha anche tenuto speciali esibizioni del brano negli Stati Uniti al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” e al “Good Morning America”.

Il pubblico del Pyramid Stage ha accolto con entusiasmo il ritorno di Lewis – uno dei momenti culturali dell’anno – per un potente set di mezz’ora a Glastonbury quest’anno. Volevo solo venire e finire quello che non ero riuscito a finire l’ultima volta”, ha detto Lewis. E lo ha fatto con enfasi, con la sua voce potente che ha guidato il pubblico attraverso i suoi classici, oltre alla prima esibizione dal vivo di ‘Survive’ e una performance di “Someone You Loved”.

L’ultimo album di Lewis Capaldi è stato “Broken By Desire To Be Heavenly Sent”, che gli ha permesso di ottenere la sua seconda n.1 nel Regno Unito con un disco e ben 3 numeri 1 con i singoli “Pointless”, “Wish You The Best” e la canzone “Forget Me”, lavorando con artisti di successo come Max Martin (Taylor Swift, The Weeknd), Malay (Lorde, Frank Ocean) e il collaboratore di lunga data Phil Plested (James Bay, Bastille). L’album ha ottenuto un ampio consenso da parte di critici, oltre che da parte del pubblico. Ha inoltre raggiunto la vetta delle classifiche airplay e ha superato le vendite della prima settimana del suo monumentale album di debutto “Divinely Uninspired To A Hellish Extent”.

Nell’aprile 2023 è stato pubblicato su Netflix l’avvincente, crudo e onesto documentario musicale di Lewis, nominato ai GRAMMY®, “Lewis Capaldi: How I’m Feeling Now”, disponibile sulla piattaforma. Il documentario ha raggiunto la vetta della classifica di Netflix, diventando il film più visto sulla piattaforma alla sua uscita.

L’esordio è stato con il disco “Divinely Uninspired To A Hellish Extent” del 2019, che ha lanciato Capaldi da musicista da cameretta a superstar globale. Pochi avevano visto un debutto simile, diventando l’album più venduto nel Regno Unito sia nel 2019 che nel 2020, generando due singoli al numero 1 nel Regno Unito, aggiudicandosi diversi BRIT e una nomination ai GRAMMY®. Il brano “Someone You Loved” è volato al n.1 in tutto il mondo, è stato recentemente certificato 10 volte disco di platino ed è anche la canzone più ascoltata in streaming nel Regno Unito di tutti i tempi e la quarta canzone più ascoltata al mondo di sempre.

“Survive” EP Tracklist

1. Survive

2. Something In The Heavens
3. Almost
4. The Day That I Die

I numeri di Lewis Capaldi:

  • 10 singoli nella Top 10 e 6 al primo posto
  • “Survive” è il singolo più venduto del 2025 in UK
  • “Someone You Loved” è la canzone più ascoltata in streaming di SEMPRE nel Regno Unito
  • “Someone You Loved” è la quarta canzone più ascoltata in streaming di SEMPRE al mondo
  • Album più venduto nel Regno Unito sia nel 2019 che nel 2020
  • Il secondo disco supera le vendite della prima settimana del monumentale album di debutto “Divinely Inspired To A Hellish Extent”, il più longevo album di un artista solista nella Top 10 della classifica degli album del Regno Unito (77 settimane)
  • “Someone You Loved” è rimasto nella Top 10 più a lungo di qualsiasi altra canzone di un artista britannico, è il singolo più venduto del 2019 al mondo.
  • Album di debutto più ascoltato in streaming nella prima settimana di sempre
  • 2 volte vincitore del BRIT Award e 2 volte candidato ai GRAMMY™️
  • 2 singoli nella Top 10 di Billboard, tra cui il singolo numero 1 “Someone You Loved”
  • Oltre 30 miliardi di ascolti in streaming in tutto il mondo

LEWIS CAPALDI: 

FACEBOOK | INSTAGRAM | TIKTOK | X | SPOTIFY | WEBSITE

Condividi
Starpeoplenews è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it