Un evento straordinario a supporto delle donne
Sabato 11 gennaio 2025, in seconda serata su Rai Uno, andrà in onda la IX edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Award”. Si tratta di una manifestazione unica e straordinaria, dedicata alla lotta contro due nemici silenziosi ma devastanti per le donne: la violenza di genere e il tumore al seno. La serata sarà condotta da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, con la regia di Antonio Centomani. Il programma vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi che colpiscono ogni giorno le donne.
Un tributo alla forza delle donne
Women for Women, ideato, prodotto e organizzato da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, e autrice insieme a Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco, punta a dare voce alle donne che, nonostante le difficoltà, non smettono mai di combattere. Il programma è pensato anche per sensibilizzare su temi dolorosi: ogni anno in Italia oltre 110 donne perdono la vita per mano di uomini che, troppo spesso, dichiarano di amarle. Il tumore al seno rappresenta la causa principale di morte oncologica tra le donne, con circa 12.000 vittime ogni anno nel nostro Paese.
La storia di rinascita e resilienza
Il programma di questa edizione vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui storie di donne che hanno vissuto esperienze forti di rinascita e resilienza. Rosanna Banfi, ad esempio, presenterà il monologo “Io ballo per la vita”, mentre Cristina Donadio racconterà la sua esperienza nel corto “La scelta”, un viaggio attraverso la lotta contro il tumore al seno. Nicolò Maja, giovane orfano di femminicidio, si confronterà con il drammatico quesito: “Come posso perdonarti papà?”, dedicato al padre che ha ucciso sua madre e la sua famiglia. Un altro intervento importante sarà quello di Nadia Accetti, che racconterà la sua esperienza nel superare il trauma della violenza e dei disturbi alimentari, trasformandoli in forza per aiutare gli altri.
Le performance degli artisti
Sul palco si alterneranno tanti talentuosi artisti. STE, giovane cantante, sarà accompagnata da due ballerini di fama internazionale: Antonio Fini e Abby Silva Gavezzoli. Inoltre, il gruppo Gemelli di Guidonia offrirà esilaranti performance tratte dal loro spettacolo “Intelligenza musicale”, mentre la violinista elettrica Elsa Martignoni stupirà il pubblico con il suo archetto luminoso. Non mancheranno i Maestri Flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice, le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini, e le incursioni delle Dancers for Oncology di Carolyn Smith, capitanate da Carolina Marconi.
Premiati i testimonial del Camomilla Award
Nel corso della serata, diverse personalità impegnate nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e il tumore al seno riceveranno il prestigioso Camomilla Award. Il premio è una scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, ispirata alla virtù terapeutica della camomilla. Tra i premiati ci saranno Carmela Pace, Presidente dell’Unicef, Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, lo chef Gennaro Esposito, Simona Sala, Direttrice di Rai Radio 2, e Giuseppe Brindisi, giornalista Mediaset.
Riceveranno il premio anche Giuseppe Nuzzo, regista, Emanuela Folliero, conduttrice TV, Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice e opinionista, e Tiziana Luxardo, fotografa e firma di “Women for Women against Violence – la Mostra”. Il premio andrà anche a Adelina Trshana, studentessa della World House di Rondine – Cittadella della Pace, e a Ilaria Capponi, modella e influencer impegnata nella lotta contro il body shaming.
Ospiti speciali: donne coraggiose e testimoni di speranza
Tra gli ospiti di onore, ci sarà Valentina Pitzalis, sopravvissuta ad un attacco incendiario da parte del suo ex marito, che oggi si dedica attivamente alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Saranno anche presenti Antonietta Tuccillo, stilista e combattente contro un tumore ovarico di alto grado, e Carla Caiazzo, vittima di violenza e Presidente dell’Associazione “Io rido ancora”. Queste donne, con il loro coraggio e la loro forza, testimoniano che la vita, anche nelle sue difficoltà, può essere vinta.
A cura di Mario Altomura
Leggi anche: Nuovo capitolo per un’intesa vincente tra Virgo e Grande Fratello
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha. Blocked by captcha.